Visita cardiologica

E’ una visita fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico. E' necessaria per diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie e tutte le problematiche di tipo cardiaco. Non è prevista alcuna preparazione particolare per l’esecuzione della visita cardiologica.

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Si esegue mediante il posizionamento indolore di 10 elettrodi adesivi sulla parte anteriore del torace. Mediante l'ECG è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un'aritmia e consente di valutare la frequenza cardiaca, il ritmo cardiaco e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.

Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è un esame innocuo e non doloroso; può essere utilizzato per rilevare se il muscolo cardiaco si muove normalmente e la quantità di sangue pompata dal cuore con ogni battito. Questa procedura può rilevare anomalie della struttura del cuore, tra cui difetti valvolari cardiaci, malformazioni congenite (come fori nelle pareti che dividono le camere cardiache) e cardiomiopatie. L’ecocardiogramma può essere utilizzato anche per individuare malattie del pericardio e dell'aorta (aneurismi aortici e dissezione dell’aorta).

ECG Holter 12 derivazioni

L’holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. L’holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il batticuore, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire

Test da sforzo

Il test da sforzo è un esame cardiologico che consiste nel sottoporre un soggetto all’elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico. L’ECG da sforzo, diversamente dall’ECG a riposo, permette di analizzare la condizione cardio-vascolare del paziente durante l’attività fisica. Si usa per scoprire se c'è una malattia alle coronarie, per individuare aritmie correlate allo sforzo fisico e per monitorare la condizione di scompenso cardiaco. È un esame di secondo livello e viene generalmente richiesto dal cardiologo.

Holter pressorio (ABPM)

L’Holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati; utilizza lo stesso principio della misurazione della pressione attraverso uno strumento chiamato sfigmomanometro.